NADI SODHANA, seconda parte


Nadi Sodhana, la respirazione purificante vi è piaciuta, siete riusciti a farla, che sensazioni vi ha dato?
Volevamo aggiungere qualche piccolo dettaglio all’articolo precedente, perché alcuni amici ci hanno fatto delle domande riguardanti questa tecnica, e ci è sembrato giusto condividere queste informazioni anche con voi.

Non esiste il momento favorevole per praticare il respiro purificante , può essere eseguito alla mattina, come anche alla sera, la cosa importante da ricordare è – mai praticare subito dopo il pasto , bisogna attendere almeno 30 minuti.

All’inizio non è necessario che la durata sia lunga, col passare del tempo il respiro diventa sempre più profondo. State nei vostri tempi e ripetete il ciclo per sette volte. Ciclo significa: inspirazione iniziale dalla narice sinistra, espirazione dalla destra, inspirazione dalla destra, espirazione dalla sinistra. Non importa contare, non serve pensare, provate solo a rilassarvi, chiudete gli occhi e respirate!

Sarà anchè difficile controlare la mano, le dita che chiudono le narici, poi il braccio che inizia a farvi male…
Voi provate, per evitare che il braccio si stanchi troppo presto, premetelo leggermente contro il torace, in questo modo si dovrebbe affaticare meno. Sarà il vostro corpo a trovare la posizione migliore, quella che vi permeterà di praticare senza stancarvi.

Dopo 2-3 minuti potrete avvertire un certo calore al viso, si tratta della circolazione cellulare che si sta attivando, perché è stata stimolata, indica anche che l’esercizio è stato eseguito bene e il prana ha caricato le nostre batterie cellulari.
Se riuscite a svolgere questa pratica quotidianamente, con regolarità, in poche settimane, sentirete i primi risultati e le Nadi saranno purificate.

Ripetiamo:
Questo esercizio è da praticare con calma, senza fretta in posizione comoda.
Evitate contrazioni dei muscoli del viso, tenete le labra rilassate.
La proporzione tra inspirazione ed espirazione per ora non è troppo importante, l'unica cosa importante è rallentare!
A che serve:
Questo esercizio ci serve per purificare le Nadi ed equilibrare i flussi d’aria, in modo che  il flusso della narice destra sia identico a quello della narice sinistra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Kumbhaka - la ritenzione del respiro

La salute del suolo, la salute della pancia

Erbe Meravigliose che possono abbassare il colesterolo in modo naturale.