Uno STOP all'ansia




tecniche per rimuovere l'ansia

Miei cari, questa volta parleremo di una condizione che spesso si presenta nella nostra vita: l'ansia.

A volte la paura entra nella nostra vita, appare improvvisamente e spesso rimane come il più fedele amico ma deve essere espulsa, altrimenti può diventare molto insistente e portarci in uno stato di ansia o ad attacchi di panico. L'ansia è una diffusa, molto sgradevole, spesso vaga, sensazione d’inquietudine associata a una o più sensazioni fisiche, come vuoti nello stomaco, pressione o dolore al petto, palpitazioni, mancanza del respiro e mal di testa. Irrequietezza e necessità di muoversi sono spesso presenti. La nostra vita quotidiana, la frenesia e lo stress non aiutano in alcun modo a risolvere questa situazione in maniera rapida.

Qui evidenziamo due tecniche di visualizzazione che possono aiutare a risolvere questo problema. Una tecnica può essere praticata nella pace e tranquillità della propria casa, e l'altra in qualsiasi momento quando ti senti che si avvicina un attacco d’ansia.

La prima tecnica

Prima dell'inizio è necessario preparare il corpo e la mente a rilassarsi. Indossare capi comodi e togliersi le scarpe prima di tutto, ci si può sedere su una sedia, sul divano o sdraiarsi sul letto, ma tenete conto che il corpo sarà in uno stato di rilassamento.
E 'anche importante trovare un posto dove non vi sia, per quanto possibile, alcun disturbo, il vostro angolo di quiete. La cosa più importante è sentirsi a proprio agio perché dovremo trascorrere un’ po’di tempo in questa posizione. Potete mettere le mani sul grembo con i palmi rivolti verso l'alto, o lungo il corpo se siete sdraiati.

Quando si è pronti si chiudono gli occhi e si inizia a respirare. Non c’è una tecnica di respirazione particolare ma chi ne conosce una, adatta a rilassarsi la può utilizzare. Il risultato dovrà essere il rilassamento, quindi partite con il respiro.

- Fate un respiro profondo e contate lentamente fino a 4
(contate mentalmente col vostro ritmo interno,naturale, oppure come punto di riferimento si possono contare i battiti del cuore, e ci si concentra su di essi).
- Mantenete l'aria contando fino a 16.
- Espirate contando fino a 8.
Ripetete questo più volte, se non si riescono a rispettare questi intervalli, definiteli voi stessi come ve li sentite, l’importante è che vi aiutino a rilassarvi.

  Il corpo ora sarà sempre più pesante, sempre più rilassato, sentite che la respirazione diventa automatica.
Siate consapevoli che il vostro respiro diventa sempre più rilassato, sempre più profondo, e con ogni respiro vi rilassate di più.
Concentratevi sul vostro corpo. Notate che la testa è sempre più pesante e sentite come si rilassano i muscoli del collo. Rilassate la mascella e la bocca che rimane leggermente aperta. Lasciate che il vostro corpo si rilassi, sentite le vostre mani sempre più pesanti, ora pesano diversi chilogrammi.

Dovete continuare a respirare, lentamente, e se la mente inizia a pensare non glielo si deve consentire, in modo semplice la freghiamo: pensando alla parola pensiero.
Tornate ad osservare il vostro corpo e sentite tutti i muscoli che si rilassano, dalla testa fino alla parte finale delle dita delle mani e dei piedi. Il corpo affonda nella sedia dove siete seduti, o nel letto in cui vi trovate.

Ora concentratevi sul respiro.
Ad ogni respiro la luce bianca entra nel vostro corpo e scende lentamente lungo i due canali vicino alla colonna vertebrale. Questi canali passano attraverso i centri di energia che ruotano sotto l'influenza di questa meravigliosa energia rinfrescante e cominciano a girare come una sfera di luce. Vediamo-visualizziamo-immaginiamo sette sfere o ruote di energia che girano, sempre più forte, che ad un certo punto cominciano a diffondere l’energia tutt’intorno, su tutti i lati, in ogni direzione nel nostro corpo, portando una sensazione di completo relax e benessere.
Godetevi questa sensazione di soddisfazione che lentamente ha inondato tutto il corpo e ha portato una pace infinita.
È proprio quello che vi serve, la pace, il relax e il benessere di tutto il corpo. Il vostro corpo è permeato dalla luce brillante e siete completamente tranquilli, vi state godendo questo momento idilliaco ...

Non c'è più stress, paura, ansia e problemi. Il tuo corpo è completamente calmo e ogni problema è lontano. Qui è dove si può sempre venire a fuggire dalla vita quotidiana. Provate a utilizzarlo spesso perché ritornando alla realtà, vi renderete conto di avere una visione completamente nuova della realtà e tutti i problemi saranno molto più piccoli.
Qui siete al sicuro da tutti gli attacchi esterni ed interni, qui siete protetti come nella più grande fortezza e niente, nessuno può nuocervi!
Potrebbe capitare di addormentarsi in questo momento idilliaco, non importa, perché il vostro subconscio ha registrato tutto questo benessere dentro di voi. Restate un po’ immersi nella luce e godetevela, caricate le vostre batterie con tutta l’energia che possono contenere.

Quando siete pronti a tornare nel mondo reale attraverso tre forti respiri fisseremo l’energia e questa meravigliosa sensazione dentro tutte le cellule del nostro corpo: inspirate con forza ed espellete con un’unica e potente espirazione tutta l’aria dalle narici, una ... due ... e tre ... volte.

Dopo qualche momento iniziate a riprendere lentamente il controllo del vostro corpo. Iniziate a muovere le dita delle mani, dei piedi, poi braccia, gambe e infine tutto il corpo. I movimenti sono lenti e dolci.
Infine, quando vi sentite pronti, aprite gli occhi e tornate tra noi.



  
Vogliamo qui presentare un'altra tecnica di pronto soccorso che si può praticare ovunque (sul lavoro, sulla strada) quando si sente il bisogno, quando si avvicina un attacco d'ansia:

 Seconda tecnica

Respirazione controllata:

• Chiudi gli occhi,
• Inspira profondamente attraverso le narici, contando (mentalmente) lentamente fino a 4.
• Inspira l’aria nei polmoni riempiendoli completamente.
• Trattenete il respiro per circa 4 secondi.
• Non abbiate fretta, prendetevi il vostro tempo.
• Espirate lentamente dalla bocca, contando fino a 8.
• Non respirate velocemente, ma lentamente e rilassati (se vi viene da pensare semplicemente continuate a respirare e a contare).
• Ripetete la procedura.
• Concentrate l'attenzione sul punto sotto il torace e sopra l'addome, dove si trova il nostro centro di controllo. Immaginate che l'aria che si respira finisce lì e attiva il centro che prende il controllo e i problemi, le paure lasciano da lì il vostro corpo.
• La respirazione continua a purificare la mente da tutti i problemi e le preoccupazioni
• Rilasciate i pensieri negativi dal vostro corpo, guardate come se ne vanno.
• Mantenete la calma e rimanete rilassati
• Provare a ripetere la respirazione una dozzina di volte, e le sensazioni di ansia scompariranno
• È possibile ripetere più volte al giorno questi esercizi e scoprirete quanto è facile raggiungere uno stato di rilassamento!

Non lasciate che la paura governi su di voi, siete gli unici ad avere il controllo sulla vostra vita, non dimenticate, solo voi potete scegliere quello che volete. Lasciate che la felicità, la gioia e la prosperità entrino nella vostra vita.
Se siete qui con noi a provare questa tecnica significa che avete deciso di prendere il timone della vostra barca nelle vostre mani. 
Buon viaggio carissimi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Kumbhaka - la ritenzione del respiro

La salute del suolo, la salute della pancia

Erbe Meravigliose che possono abbassare il colesterolo in modo naturale.