Che cos'è successo all'amore della mia vita?







Due persone creano una relazione insieme, c’è un matrimonio, arrivano dei figli come risultato del grande amore. Dopo un po’ di tempo si ritrovano, una davanti all'altro, si guardano negli occhi, e d’improvviso ,come una nuvola che oscura il sole, sale con certezza la sensazione di non avere poi così tanto in comune, se ne rendono conto chiaramente , non c’è più nulla da fingere. Come può l’amore, perché tutti sappiamo che l’amore ha mosso i loro passi, dal matrimonio alla scelta di avere figli, come può cessare, così, senza colpi di scena, quasi sfumando?
Queste sono le domande che spesso ci poniamo. C'è qualcosa che non va nel nostro rapporto? Perché l'amore si è trasformato in mancanza di comprensione, rabbia, perfino odio a volte? Noi creiamo delle mura intorno a noi quando siamo feriti, quando non siamo capiti, quando non riusciamo a ottenere risultati davanti agli obiettivi che ci siamo dati. Spesso e volentieri siamo arrabbiati con noi stessi , non con gli altri, ma il complesso rapporto fra le persone ci impedisce di vedere bene il problema.
Ecco qualche semplice suggerimento che potrebbero cambiare in meglio la vostra vita.
Due persone che vivono una storia d’amore sono due individualità distinte, hanno diverse amicizie, un diverso lavoro, interessi differenti e naturalmente  anche due diversi caratteri. È proprio la diversità fra le persone quella che le fa attrarre e unire. Dopo una passione iniziale e la scoperta delle diversità, sarebbe utile trovare le cose in comune, perchè proprio da queste si creano i punti di legame.  Ciò che c’è in comune fra le persone potrebbe essere la prima cosa da scoprire per migliorare un rapporto. Non è mai tardi e si potrebbe anche creare qualcosa di nuovo.
Un aspetto molto forte del nostro carattere ci spinge a osservare tutto ciò che ci circonda. Osservando noi giudichiamo tutto quello che vediamo, di conseguenza tendiamo a criticare, non solo le persone intorno a noi ma anche noi stessi.  Questo si può sempre fare in silenzio, se proprio desiderate, ma non serve a niente, è solo uno spreco di tempo e di energia. Provate solo per un giorno a non giudicare nessuno, neanche voi stessi. Semplicemente accettate tutto com’è.  L’essere umano cerca sempre le qualità più elevate perché in fondo siamo perfezionisti. Spesso però non riusciamo ad arrivare a livelli così alti, neanche le persone intorno a noi. Un’idea potrebbe essere prefissarsi degli obiettivi, non così inarrivabili, o semplicemente, se non otteniamo l’obiettivo prefissato, non ci arrabbiamo ma riproviamo, magari modificandolo secondo le nostre capacità.
Come possiamo a tornare a vivere con sintonia nei nostri rapporti, nelle nostre famiglie?
Prima cosa da ricordare: qualunque azione che facciamo nella vita deriva da una SCELTA. Abbiamo anche scelto la nostra famiglia, i nostri figli, che di conseguenza sono cresciuti secondo le scelte che abbiamo fatto, noi per loro. Una volta quando saremo in grado di comprendere noi stessi e la famiglia, riusciremo a vivere in sintonia. L'amore inizialmente era amore-passione poi, pian piano, si trasforma e diventa amore-amicizia, amore-comprensione.

Osservare.
Iniziate a osservare voi stessi nell’ambiente familiare (poiché stiamo cercando di capire dove è andato l'amore nel rapporto), senza fretta e senza provare a cambiare qualcosa, solo guardare attentamente. Il nostro obiettivo è capire in quali ambiti-situazioni della nostra vita siamo collegati con le altre persone. Non siamo, forse, in grado di cambiare le altre persone ma possiamo cambiare noi stessi.
Una volta che, tutte le realtà oggettive, che sono sgradevoli, all’interno della nostra famiglia, sono state sviscerate da tutte le prospettive, a volte-spesso ci rendiamo conto che sono proprio le nostre caratteristiche quelle che provocano la mancanza di sintonia.  Non affrettiamoci a incolpare gli altri, perché magari si comportano in un certo modo, forse lo fanno perché siamo stati proprio noi a costringerli a farlo.
Una volta che ci siamo resi conto dei problemi della nostra famiglia cerchiamo di risolverli. Spesso abbiamo creato problematiche dovute alle attese che noi avevamo nei confronti dell’altro. Parlarne, con il vostro marito, la moglie, i genitori, i figli, potrebbe aiutare a migliorare le cose, magari iniziate a parlare voi, aprendo il vostro cuore ma poi chiedete a lui-lei di fare lo stesso. L’importante è abbattere le mura, finché stanno erette, così forti, sono in grado solo di dividere, e non è facile parlarsi attraverso un muro.
Tutti i segreti, le opinioni, le ipotesi errate, che vi siete creati senza aver sentito l'altro, saranno così spazzati via dalla comprensione e dalla condivisione.

Portate la Luce nel vostro rapporto, questo potrebbe essere il primo passo verso la famiglia unita, una famiglia amorevole. Non usate più scuse e tuffatevi nel profondo mare della comprensione, dimostrate di essere cresciuti, prima a voi stessi, di essere in grado di cambiare per primi e vedrete, che tutto intorno a voi cambierà di conseguenza.
Quando sarete felici in famiglia, scompariranno anche i problemi sul lavoro e magari, perché no, sarete in grado di portare questa tecnica anche al lavoro. Iniziate a non farvi più del male, smettete di essere ipocriti (perché le altre persone vi vedono diversamente, e certe volte noi parliamo, parliamo ma non agiamo), iniziate a perdonare.
La liberazione dalla prigione interiore sarà a portata di mano. Scoprirete che ciò che tanto vi infastidiva,vi faceva arrabbiare o addirittura odiavate, negli altri, era ospitato proprio dentro voi stessi,come un piccolo “alien” di cui vi libererete immediatamente una volta che lo avrete individuato.

Perdonare
Avete buttato giù le mura che proteggevano il vostro cuore, vi sentite più leggeri, con meno rancori, meno rabbia. Il vostro cuore è sempre più libero ma per liberarlo di più dovete fare un’azione ancora più difficile, perdonare. Potete perdonare voi stessi, i vostri famigliari, gli amici… e ci saranno sempre più persone alle quali potrete perdonare.
In questo modo si può uscire dal carcere creando l'amore della tua vita, che alla fine sarà un "modo di essere", e l'amore sarà incondizionato verso tutti: i vostri figli, il vostro/a compagno/a, verso voi stessi. Avrete una profonda fiducia in voi stessi che vi darà la possibilità di indirizzare le vostre energie verso nuove strade, non le sprecherete più nella rabbia, nella tristezza, combattendo, nel tradimento.
Sarete liberi e pieni d’amore.

Amore che porterà una vera gioia nella vostra vita e nella vita degli altri. Se avete letto quest’articolo, significa che siete pronti per ritornare ad amare ! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Kumbhaka - la ritenzione del respiro

La salute del suolo, la salute della pancia

Erbe Meravigliose che possono abbassare il colesterolo in modo naturale.