Shitali Pranayama, la respirazione rinfrescante

Shita significa freddo mentre Pranayama significa controllo del respiro. Shitali Pranayama è una semplice ed efficace tecnica di respiro per rinfrescare il corpo accaldato, che sia a causa del  clima, delle emozioni o della febbre.


 Una respirazione calmante da praticare prevalentemente nei mesi estivi è shitali pranayama, respirazione che calma e riduce l'eccitazione mentale ed emozionale. Questa respirazione stimola il libero fluire del prana nel corpo. Induce rilassamento muscolare, tranquillità mentale e calma prima di dormire.
È consigliato praticarla in una comoda posizione, seduti con la colonna vertebrale eretta,
dedicando un tempo e uno spazio esclusivo a questa pratica importante.
Ad occhi chiusi  si porta l' attenzione al respiro, ascoltando il suo ritmo, l'alternarsi di pieno e vuoto, la posizione in cui si respira,  la sua profondità e se ci sono pause o rigidità;
Gradualmente si rilassa il corpo, mantenendolo comunque vigile, ma senza tensione.
Rilassatevi e all'inizio osservate l’entrata e l’uscita dell'aria, provate a notare il movimento del vostro corpo durante il respiro, come avviene naturalmente attraverso le narici (respirazione naturale).
Quando la mente è calma e ti senti nel qui ora, arrotola la lingua per il lungo a forma di tubo e falla sporgere dalla bocca.
Durante l'inspirazione, fai passare l’aria attraverso la lingua, senza forzare, e osserva la sensazione dell’aria che rinfresca la bocca. Quando l’inspirazione è completa, porta la lingua in bocca e chiudi le labbra. Trattieni il respiro senza forzare, poi espira attraverso il naso.
Apprezza il senso di leggerezza e di vuoto nei polmoni per qualche secondo, prima di riprendere la fase di inspirazione con la lingua arrotolata.
Ripeti per 15 volte poi osserva il tuo stato mentale e le sensazioni di freschezza e di energia del corpo e della mente.

Commenti

Post popolari in questo blog

La salute del suolo, la salute della pancia

Kumbhaka - la ritenzione del respiro

Erbe Meravigliose che possono abbassare il colesterolo in modo naturale.