Ristabilire la salute usando solo Acqua Fredda


       
Quando si impiega l'acqua fredda, non è il freddo che cura, bensi' il calore prodotto dalla reazione che il freddo origina, e l'agente curativo è la stessa Natura.
 Infatti le applicazioni fredde per reazione nervosa e circolatoria attraggono alla pelle il calore dall'interno del corpo, equilibrando la temperatura. In tal maniera, si ottiene il ristabilimento della normalità organica, che caratterizza l'equilibrio Termico del corpo.

        Una abluzione generale di acqua fredda, risvegliando la reazione nervosa, genera un maggior impulso al sistema circolatorio, che aumenta la frequenza dell'onda sanguinea per la reazione del calore causata dall'azione del freddo.
        Il freddo dell'acqua sulla pelle produce un doppio effetto: contrazione vascolare che scarica dall'interno il sangue dei capillari; reazione decongestionante degli organi interni, con il riempimento dei casi della pelle, dove affluisce l'eccesso di calore interno con le impurità del sangue, che si eliminano poi attraverso i pori.
        Valorizzando il concetto, possiamo dire che la reazione prodotta da un'applicazione fredda sulla pelle, equivale all'effetto di una ventosa che porta all'esterno la congestione o l'impurità interna.
         Ci sono comunque delle regole da seguire per evitare inconvenienti:
mani e piedi devono essere caldi, diversamente bisogna effettuare esercizio fisico per riscaldarli;
dopo l'acqua fredda, è necessario coprirsi con indumenti adeguati, al fine di far aumentare il calore della pelle;
le applicazioni di acqua fredda devono essere praticate a stomaco vuoto;
le applicazioni di acqua fredda devono durare solo alcuni minuti.
       In alternativa alla "doccia" fredda,  si puo' praticare la fregagione, ossia lo sfregamento della pelle con un asciugamano, piegato in 4, inzuppato di acqua fredda e leggermente strizzato, passato secondo il disegno esposto.
1. – Bagnare un asciugamanino di cotone bianco piegato in quattro con acqua fredda e strizzarlo leggermente.
2. – Appoggiare l’asciugamanino sulla spalla destra scorrendolo poi fino alla punta del piede destro.
3. – Analoga operazione viene effettuata sul lato sinistro avendo cura di girarlo ogni volta in modo da non usare la parte già riscaldata.
4. – Appoggiare l’asciugamanino su tutto il piano frontale del petto, scorrendolo poi su tutte e due le gambe, anche nella parte interna, fino alla punta dei piedi.
5. – Dalla spalla si scorre l’asciugamanino sopra e sotto il braccio passandolo sotto il braccio passandolo su tutto il fianco destro del corpo fino al piede.
6. – Analoga operazione va ripetuta sul fianco sinistro.
7. – Appoggiare l’asciugamanino sulle spalle e scorrerlo su tutto il piano posteriore del corpo fino ai talloni.
8. – Si termina la fregagione appoggiando i piedi sull’asciugamanino bagnato .

Gli effetti derivanti da tale applicazione sono:
il risveglio delle difese naturali dell'organismo;
favorisce le eliminazioni, attivando i reni, polmoni, pelle, e intestino;
risveglia la febbre curativa alla superficie del corpo, facendo diminuire la febbre distruttiva delle viscere, ristabilendo l'equilibrio termico;
calma l'eccitazione nervosa, e tranquillizza l'eccessiva attività del cuore, permettendo a quest'ultimo e ai nervi un riposo. Tali benefici si manifestano col miglioramento del polso, e da un sonno tranquillo e riparatore.
normalizza la circolazione del sangue, derivando alla pelle ed estremità la congestione interna, essendo pertanto il miglior sollievo nella polmonite e congestioni interne;
attiva la funzione digerente, favorendo la nutrizione.
       Di fronte a questi benefici derivanti dalla semplice applicazione di acqua fredda, si comprende che non esiste droga, iniezione o siero, che faciliti il cammino per il recupero della salute.

Commenti

Post popolari in questo blog

Kumbhaka - la ritenzione del respiro

La salute del suolo, la salute della pancia

Erbe Meravigliose che possono abbassare il colesterolo in modo naturale.